© Lorem ipsum dolor sit Nulla in mollit pariatur in, est ut dolor eu eiusmod lorem 2014
Guardia Costiera Volontaria                      Venezia
L’Associazione nasce per volontà di alcuni appassionati del mare ed in particolare della laguna veneta. Attualmente l’Associazione è iscritta nei registri “Comunali” della Protezione Civile di Venezia e per l’impiego viene coordinata dalla Capitaneria di Porto di Venezia. L’attuale conformazione organica della Associazione prevede un Consiglio Direttivo nominato dai Soci iscritti che resta in carica 2 anni, da una componente Operativa, che costituisce equipaggi di bordo ed una componente Didattica/Informativa. Quest’ultima componente, di recentissima costituzione si rende necessaria in quanto l’impiego operativo è “specialistico”, quindi con problematiche particolari sia per l’ambiente che per le tecniche d’intervento e per la crescente attività divulgatrice svolta dalla Associazione presso Enti scolastici e in occasione di manifestazioni varie per sensibilizzare/informare sulle Norme comportamentali e di Sicurezza in ambiente marittimo. L’attività della Associazione è senza fine di lucro e regolata da un apposito Statuto approvato dalla Regione Veneto. L’iscrizione dei Soci avviene su base volontaria dopo un colloquio preliminare in cui vengono illustrate le finalità, l’impiego e le norme comportamentali previste da un apposito Regolamento approvato dall’assemblea dei Soci.
Istituzionali Compito primaria della Associazione è il Soccorso e l’Assistenza in mare e acqua interne come sancito dallo Statuto. Nei mesi estivi assicuriamo l’assistenza ai Diportisti in difficoltà in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Venezia. Abbiamo dato la nostra disponibilità al Servizio Regionale/Comunale di Protezione Civile per il concorso in situazioni di emergenza / calamità.
Elenco servizi
In convenzione L’Associazione ha stipulato delle convenzioni con Municipalità/ Organizzazioni per tenere periodicamente delle conferenze sul tema della sicurezza in mare, sulle normative in vigore e il comportamento in emergenze. E’ presente con un proprio stand ad alcune manifestazioni sul territorio per illustrare i nostri compiti e impegni e fornire utili indicazioni ai Diportisti.
A richiesta In considerazione della comprovata esperienza pratica e didattica di alcuni dei nostri Soci sulle attività nautiche in generale, siamo disponibili per tenere conferenze presso Enti scolastici, preferibilmente delle classi medie e superiori.
In convenzione Nella stagione estiva svolgiamo attività a favore di Associazioni/Patronati per intrattenere i bambini frequentatori di “campi scuola” - Gr.Est. Con esercitazioni pratiche sulla sicurezza in mare e “scuola nodi”.
Selezione con colloquio informativo.
All’atto della iscrizione
Modulo informativo di base. ( Compiti , finalità , impiego di bordo ecc).
A fattore comune per tutti i Volontari.
Corso di Qualificazione “ Operatore di bordo”
Corso interno , con valutazione finale. Obbligatorio per l’impiego di bordo.
Conseguimento abilitazioni speciali ( Operatore radio, Operatore DAE ecc)
Corso interno / esterno di durata variabile.
Esercitazioni periodiche di mantenimento della Operatività.
A cura del Dipartimento di Protezione Civile e/o della Capitaneria di Porto di Venezia
Acquista inoltre sempre maggiore importanza l’aggiornamento tecnico professionale del personale, vengono quindi svolti per gli equipaggi periodici incontri informativi su apparecchiature di bordo e tecniche d’intervento.
Iter informativo
In questi anni l’Associazione è stata impiegata prevalentemente nel periodo estivo per coadiuvare la Capitaneria di Porto negli interventi diretti a garantire la Sicurezza della navigazione ed alla Salvaguardia della Vita Umana in Mare. A partecipato inoltre con compiti di assistenza tecnica a diverse manifestazioni di rilievo a carattere nautico al fine di garantire la sicurezza e disciplinare il traffico acqueo in zone vincolate da apposite Ordinanze , citiamo alcune di queste come le regate della “Coppa America”, la festa del Redentore e la manifestazione remiera della “Vogalonga”. Sempre in occasioni di manifestazioni oppure su richieste specifiche di Enti Scolastici / Associazioni diverse la Guardia Costiera Volontaria ha allestito stand per attività informativa sulle Normative di Sicurezza in ambiente nautico e organizzato incontri didattici. Questo è reso possibile dalla passione e professionalità dei Volontari e come appare evidente nel successivo “specchio” il notevole “background” formativo a cui occorre aggiungere le varie esperienze professionali individuali .