In questi anni l’Associazione è stata impiegata prevalentemente nel periodo estivo per coadiuvare la Capitaneria di Porto negli interventi diretti a garantire la Sicurezza della navigazione ed alla Salvaguardia della Vita Umana in Mare.

A partecipato inoltre con compiti di assistenza tecnica a diverse manifestazioni di rilievo a carattere nautico  al fine di garantire la sicurezza e disciplinare il  traffico acqueo in zone vincolate da apposite Ordinanze , citiamo alcune di queste come le regate della  “Coppa America”, la festa del Redentore e la manifestazione remiera  della “Vogalonga”.

Sempre in occasioni di manifestazioni oppure su richieste specifiche di Enti Scolastici / Associazioni diverse la Guardia Costiera Volontaria ha allestito stand  per attività informativa sulle Normative di Sicurezza in ambiente nautico e organizzato incontri didattici.

Questo è reso possibile dalla passione  e professionalità  dei Volontari e  come appare evidente nel successivo “specchio” il notevole “background”  formativo a cui occorre aggiungere le varie esperienze professionali individuali .

 

INFORMAZIONI

ITER FORMATIVO

Casella di testo: “Uomo libero 
sempre ti sarà caro 
il mare”

INFORMAZIONI

Guardia Costiera VolontariaVENEZIA

guardiacostieravolontaria@libero.it

Sede:

Via Sabbadino 10

Campalto-Venezia

Orario segreteria : Mercoledì 17,30 - 18,30 (escluso festivi)

Selezione con colloquio informativo.

All’atto della iscrizione

Modulo informativo di base. ( Compiti , finalità , impiego di bordo ecc).

A fattore comune per tutti i Volontari.

Corso di Qualificazione

“ Operatore di bordo”

Corso interno , con valutazione finale.

Obbligatorio per l’impiego di bordo.

Conseguimento abilitazioni  speciali

( Operatore radio, Operatore DAE ecc)

Corso interno / esterno di durata variabile.

Esercitazioni  periodiche di mantenimento della Operatività.

A cura del Dipartimento di Protezione Civile e/o della Capitaneria di Porto di Venezia

Acquista inoltre sempre maggiore importanza l’aggiornamento tecnico professionale del personale, vengono quindi svolti  per gli equipaggi periodici incontri  informativi  su apparecchiature di bordo e tecniche d’intervento.